Odontoiatria pediatrica
Ci prendiamo cura della salute orale dei bambini
Dentisti per bambini a Roma
Prevenzione e cura di bocca e denti nella prima infanzia
L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che si focalizza sulla cura e la prevenzione della salute orale nei bambini. Da sempre, nel nostro studio, prestiamo particolare attenzione all’infanzia, periodo delicato in cui un approccio scorretto al bambino può procurargli inutili timori verso il “camice bianco”. Per questo cerchiamo di suscitare nei bimbi il ricordo di un’esperienza sempre piacevole, instaurando con loro un rapporto di fiducia mirato alla prevenzione prima ancora che alla cura. Siamo certi che un bambino sereno sarà un adulto sano.
Facciamo parte del network
il Dentista dei Bambini
La terapia causale
Dr.ssa Daniela Torzilli
I pazienti affetti da parodontite, o predisposti allo sviluppo della malattia, vengono introdotti alla cosiddetta terapia causale: lo scopo è istruire il paziente sulle migliori pratiche igieniche da adottare, seguirlo con costanza per monitorarne lo stato, e intervenire ciclicamente per bonificare denti, gengive, ed eventuali capsule infette dall’eccessiva presenza di batteri.
La terapia, pertanto, prevede dei richiami di igiene profonda da ripetersi più spesso di quanto non accada per una normale pulizia dei denti. Generalmente, i pazienti che seguono la terapia causale sono invitati a sottoporsi a sedute di pulizia e controllo ogni 3-4 mesi.
La terapia chirurgica
Dr. Antonio Gaudiello
Ricorriamo alla chirurgia quando la malattia parodontale si presenta in stato medio o avanzato e i denti, quindi, rischiano di cadere.
In base alla condizione clinica che si presenta è possibile intervenire per recuperare i volumi ossei o gengivali perduti, così da garantire nuova stabilità ai denti.
Nello specifico, possiamo operare in due modi:
- Chirurgia rigenerativa: consente la rigenerazione, e quindi il recupero, del tessuto osseo perduto a causa della malattia parodontale. Il processo rigenerativo avviene grazie all’uso di membrane naturali e biomateriali sostitutivi che portano al recupero del volume osseo necessario a garantire la stabilità dei denti e la corretta masticazione.
- Chirurgia mucogengivale: serve a trattare le recessioni gengivali, per migliorare l’estetica del sorriso, ridurre la sensibilità dentale, e prevenire le carie radicolari. Grazie a innesti di tipo autologo, ossia prelevati direttamente dal palato del paziente, si recupera l’ammanco gengivale e si coprono nuovamente le radici dei denti. La tecnica può essere usata anche in implanto-protesi.
Paura del dentista?
Sedazione cosciente inalatoria per bambini
abbatte ansia e dolore, inibisce il riflesso del vomito e non ha controindicazioni.
Contrasto alla carie e ai problemi ortodontici
Le terapie odontoiatriche per i bambini
Suggeriamo ai genitori di portare i bambini dal dentista a partire dai tre anni, prima che lo sviluppo delle arcate dentarie sia stato completato. In questa fase le sedute avranno principalmente scopo educativo e preventivo. Il nostro obiettivo principale è contrastare l’insorgere della carie ed individuare per tempo eventuali malocclusioni.
Igiene e prevenzione della carie
Con approccio ludico, spieghiamo ai bambini l’importanza dell’igiene orale e alimentare. Durante le sedute, sempre condotte con apposita strumentazione, insegniamo loro le giuste manovre igieniche, l’importanza del fluoro e i pericoli della carie.
Alterazioni dello smalto
L’ipomineralizzazione dello smalto dei denti colpisce molti bambini e aggredisce soprattutto molari e incisivi, andando a macchiare o, addirittura, a fratturare i denti. Il trattamento prevede l’applicazione di creme remineralizzanti e la periodica sterilizzazione dello smalto compromesso.
Cure canalari
Se la carie aggredisce i dentini in maniera profonda intaccandone la polpa, eseguiamo la terapia endodontica per preservare il dente. Salvaguardare i denti da latte, anche se poi verranno sostituiti, è sempre fondamentale perché la loro perdita prematura può causare alterazioni alle arcate.
Ortodonzia intercettiva e logopedia
I problemi di malocclusione possono generare disturbi respiratori, masticatori e di dizione. L’ortodonzia intercettiva, grazie all’ausilio di appositi apparecchi correttivi funzionalizzanti, può guidare il corretto sviluppo di denti e palato, evitando al paziente cure più complicate quando sarà grande. In caso di necessità, lo studio si avvale della stretta collaborazione di un logopedista che aiuterà il bambino nello sviluppo di un linguaggio corretto.
Per informazioni o per prenotare una visita,
scrivici e lascia un messaggio
Contattaci
Indirizzo
Viale Aventino 112 - 00153 Roma
Orario
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 20.30
Sabato e domenica: chiusi